SENSIBILITA' DENTINALE

Se si sente un dolore improvviso, acuto, di breve durata quando i denti vengono a contatto con il freddo o con il caldo oppure con cibi dolci o acidi, significa che i denti sono diventati troppo sensibili o per meglio dire, che si soffre d'ipersensibilità dentinale.
Questo disturbo può colpire persone di tutte le età, ma è più frequente tra i 40 e i 50 anni, mentre è raro negli adolescenti.

Cause

Il dente diventa sensibile quando la dentina è esposta, cioè non più ricoperta, come avviene per il dente sano, da smalto, cemento della gengiva. In questa situazione la dentina mette in contatto l'ambiente della bocca con il nervo (polpa), che è la parte sensibile del dente, provocando dolore.

I fattori che determinano l'esposizione della dentina e, di conseguenza, la sensibilità sono molti:

- Un
errato spazzolamento dei denti insieme all'uso di dentifrici troppo abrasivi può provocare l'esposizione della dentina perché rovina lo smalto (abrasione) e determina il ritiro del margine gengivale (recessione gengivale - v. foto) mettendo allo scoperto parte della radice del dente che diventa sensibile agli stimoli;

- l'assunzione frequente di bevande acide come spremute di arancia o pompelmo, succhi di frutta, bibite tipo Cola e cibi acidi come lo yogurt può provocare lesioni dello smalto (erosione), specialmente se li si consuma freddi o prima di andare a dormire;

-
lo stesso effetto può essere determinato da disturbi che provocano un reflusso acido dallo stomaco o dal vomito frequente tipico dei disturbi alimentari (anoressia e bulimia) e della gravidanza;

- l'abitudine a digrignare i denti in situazioni di stress può causare usura dei denti e conseguente esposizione dei denti;

Valutazione e trattamento

Una visita di controllo presso i nostri studi dentistici è indispensabile per capire e quindi rimuovere le cause che hanno determinato l'ipersensibilità. Con una valutazione precisa dello stato di salute dei denti sarà anche possibile stabilire le cure adeguate per questo fastidioso disturbo.

Alcune di queste possono essere effettuate a casa, mentre altre richiedono l'intervento diretto del dr Martone.

A CASA

La prima cosa da fare è seguire un corretto programma di igiene orale. Bisogna spazzolare i denti delicatamente, nel modo corretto e con spazzolino medio. Il dentifricio non deve contenere troppe sostanze abrasive. Ci sono inoltre dentifrici speciali particolarmente adatti ai denti sensibili. Per scegliere quello più adatto è bene farsi consigliare dal proprio dentista.

E' bene limitare l'assunzione di bevande e cibi acidi. Bite

Se tra le cause dell'ipersensibilità c'è l'abitudine a digrignare i denti, può essere utile l'uso, sempre su consiglio del dr Martone, di una particolare apparecchiatura detta bite o placca di svincolo.

IN STUDIO

In base al tipo e al grado delle lesioni dei denti, la nostra equipe può consigliare vari trattamenti professionali tra cui l'applicazione di speciali sostanze chimiche sulle superfici sensibili e l'uso di particolari resine da applicare sul dente.